Comune di Rosello

IL TERRITORIO

Il fantastico catalogo sul territorio racchiude tutti i monumenti, le aree verdi ed ogni informazione degna di nota sul nostro territorio.

 

IL COMUNE

Nell'area del Comune di Rosello troverai informazioni circa amministrazione, statuti, atti, delibere, modulistica, bandi e concorsi.

LE NOTIZIE

Il Comune di Rosello informa i suoi cittadini attraverso la sezione notizie. Scopri ciò che accade nel tuo territorio.

La fauna della Riserva Regionale Abetina di Rosello comprende diverse specie.

La vegetazione della Riserva è stata causa principale della sua istituzione. Diversi lembi di abetine spontanee si sviluppano nell'Appennino Abruzzese e Molisano, alcune delle quali molto importanti per la conservazione di una certa diversità floristica e di associazioni vegetali,  oggi altrove per lo più scomparse o fortemente degradate.

Recentemente sono stati attuati lavori di taponamento contro il dissesto della roccia della Torre di Rosello, proponendo così un'opera importante di messa in sicurezza e consolidamento della parete rocciosa, che ha visto l'utilizzo di elicotteri e il lavoro di esperti   specialisti.(amministrazione 2002-2007)
Gli impianti sportivi a Giuliopoli sono costituiti da un campo da calcetto in erba sintetica dotato di illuminazione; invece a Rosello gli impianti propongono un campo da calcetto ed uno da tennis, anch'essi in erba sintetica e dotati di illuminazione, con in più  una rivalorizzazione dei vecchi spogliatoi e la creazione di un  percorso per il mini- golf . (Amministrazione 2002-2007)
Splendida Chiesa del 1657  situata nel centro della frazione.E' costeggiata da quattro colonne offerte e volute dal Conte Odilio Pellegrini.
Il Castello è una proprietà della famiglia Pellegrini ed oggi parte di esso è adibita a hotel. La struttura è un punto di riferimento per la frazione di Rosello.
Una villa comunale dedicata dall'Amministrazione al compianto Conte Odilio Pellegrini, personaggio di spicco di Giuliopoli che ha saputo mettere le proprie risorse e capacità al servizio della comunità. La villa è di fronte al Castello Pellegrini (Amministrazione 2002-2007)
Il monumento a Padre Pio è uno degli ultimi monumenti che il Conte Pellegrini ha offerto a Giuliopoli e Rosello ed è un' apprezzatissima opera della fonderia Marinelli di Agnone. L' opera è situata nei pressi del Castello.
La Fontana è situata nei pressi della piazza ed è uno splendido monumento in pietra del XIX secolo
La Piazza della frazione Giuliopoli è ampia ed è pavimentata in porfido. Al suo interno le statue di S.Casimiro e della Madonna, oltre una splendida fontana 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 Succ. > Fine >>
Pagina 1 di 4